Acufene e magnesio, come combattere il fastidio

Homeopathic supplement. Alternative Medicine. Vitamin capsules.

Molte persone soffrono di un disturbo acustico che i più forse potrebbero non conoscere. Questo prende il nome di acufene e consiste nel sentire, anche quando fuori c’è l’assoluto silenzio, dei rumori fastidiosi. Questi possono manifestarsi come fischi, ronzii, sibili o rumori di varia natura.

L’origine non sempre la stessa e può essere di varia natura, fra cui per esempio un disturbo nervoso, causato per esempio da una lesione, oppure potrebbe trattarsi di cause di origine vascolare o ancora da infiammazioni di vario genere.

Il risultato, tuttavia, è sempre lo stesso e per il soggetto che ne soffre rappresenta un grande disagio.

Esistono però delle soluzioni che possono aiutare a diminuire il fastidio e portare il soggetto che ne soffre verso la risoluzione del problema. Fra questi sicuramente ci sono degli integratori, è nota infatti la correlazione fra acufeni e magnesio.

Gli integratori hanno principalmente la funzione di agire sul nervo acustico o sui radicali liberi, aiutando a combattere eventuali infiammazioni, che come anticipato possono essere la causa di questo fastidioso disturbo.

Qualora si notasse di sentire dei suoni strani, che gli altri non riescono a percepire, come ad esempio ronzii e sibili, potrebbe venire il sospetto di soffrire di acufene.

La prima cosa da fare è pensare ad un rimedio farmacologico, ma in secondo luogo è certamente utile pensare anche all’assunzione di integratori. Fra i maggiormente consigliati si cita il magnesio.

Il magnesio ha moltissimi benefici per l’organismo. In molti sono abituati ad assumerlo in caso si manifestassero sintomi come una grande stanchezza o spossatezza. Tuttavia, è utile anche per molti altri disagi del corpo, proprio come l’acufene. Questo perché aiuta il rilassamento del nervo.

Fra gli altri rimedi ci sono anche le vitamine, soprattutto del gruppo B.

Anche la melatonina, nota soprattutto per conciliare il sonno, è un buon rimedio contro questo disturbo.