Arredi in marmo: design e leggerezza

Rifemarmo.com è un’azienda che da oltre 25 anni alleggerisce il marmo, che detta così sembra un’impresa impossibile e invece è possibile. Grazie alla tecnica, alla creatività e alla conoscenza del materiale noto per la sua eleganza, ma anche per il suo notevole peso, Rife snc ha iniziato a produrre pannelli di marmo con uno spessore minimo di 0.5 mm, ecco come ha fatto ad alleggerirlo! Solitamente infatti una lastra di marmo è spessa 2-3 cm: immaginate la differenza di peso di una lastra così sottile. E immaginate le possibilità di design che si sono create nel settore dell’arredamento marmo!

Con questi pannelli di marmo ultrasottile Rife snc ha iniziato a produrre arredi, complementi d’arredo come lampade, pannelli per pareti e altri tipi di realizzazioni. L’assemblaggio dei vari pezzi e lastre avviene perfettamente senza bisogno di viti componenti addizionali.

Il marmo ultra-sottile così prodotto da Rife snc ha caratteristiche particolari per chi lo vuole utilizzare nel mondo del design e dell’arredamento, oltre all’evidente vantaggio rispetto al marmo dei consueti spessori (2-3 cm).

Si caratterizza per translucentezza: il marmo extrasottile si lascia attraversare dalla luce, immaginate l’effetto quando viene utilizzato nelle lampade e nei pannelli da parete che vengono poi retroilluminati.

È leggero: il marmo extrasottile permette la realizzazione di oggetti e strutture altrimenti impossibili utilizzando un marmo di spessore tradizionale, con un ‘risparmio di peso’ di 10 volte meno.

Ed è comunque robusto: infatti la lastra ‘sottile’ di marmo può essere accoppiata in strutture multi-strato a materiali come il vetro, il policarbonato ed altri materiali compositi, così da diventare anche più robusto di strutture in marmo più spesso.

La superficie del marmo così lavorato può essere trattata esattamente come le superfici del marmo tradizionale: lucida, semilucida, sabbiata, a poro aperto, bucciardata e fiammata. E infine piò essere impermeabilizzata per rendere la superficie adatta ad arredi per il bagno o la cucina.