Crepe sui muri: come risolvere il problema?

Le crepe sui muri rappresentano un problema non solo nelle costruzioni più vecchie, ma spesso anche in quelle recenti. Tra le cause più comuni possiamo citare le cariche statiche delle costruzioni, il ritiro volumetrico del terreno ad opera dall’essiccamento negli anni, le variazioni del livello di falda, le vibrazioni e le nuove costruzioni nelle vicinanze.

Per risolvere il problema delle crepe sui muti è necessario affidarsi all’esperienza e alla tecnologia di uno specialista nel settore come Solid Project. Solid Project preliminarmente effettuerà un monitoraggio sulla struttura dell’edificio per proporre le soluzioni migliori, le tecnologie più adatte e il personale con idonee e certificate competenze per la soluzione del problema. Questo esame darà una conoscenza dell’entità e gravità del danno e dell’entità della compromissione sulla stabilità della costruzione.

In base agli esami preliminari, al tipo di fabbricato e all’entità del danno, Solid Project metterà in opera gli interventi più idonei per risolvere il problema crepe sui muri. Uno degli interventi a bassa invasività per le crepe sui muri consiste nell’iniettare nel terreno, in punti strategici, delle resine poliuretaniche espandenti; queste riempiono i vuoti che negli anni si sono creati, determinando in tal modo il consolidamento delle fondazioni e il miglioramento delle caratteristiche meccaniche del terreno.

In altri contesti, possono essere utilizzati dei micropali ancorati agli strati più duri del terreno sottostante la costruzione; in tal modo si prevengono o si arrestano i movimenti strutturali perché viene aumentata la capacità portante.

Un sistema innovativo utilizzato da Solid Project per ovviare alle crepe sui muri di edifici dissestati prevede l’utilizzo di minipali di piccolo diametro insieme a resine poliuretaniche espandenti; in tal modo è possibile effettuare perforazioni di dimensioni ridotte e con minori disagi per gli abitanti dell’immobile.

Solid Project, oltre al problema crepe sui muri, è in grado di trattare adeguatamente altre situazioni quali abbassamento dei pavimenti, cedimenti differenziali e cedimenti nelle fondazioni.