Etichette per vino: etichette personali progettate da te

Il vino è da sempre considerato un’eccellenza per quanto riguarda le bevande alcoliche. Sono infatti in molti gli estimatori sparsi per l’intero globo ed è una delle bevande, fra bevande alcoliche e non alcoliche, più consumate al mondo.

Proprio per questo motivo, nel corso dei secoli il vino ha ricevuto sempre una grande attenzione nei passaggi da affrontare nella sua produzione e per garantirne la sua qualità.

Il procedimento di produzione del vino è molto complesso, infatti, nonostante siano tanti i suoi estimatori in pochi sanno davvero come si produce; l’attenzione al processo di produzione deve essere altissima sin dal suo inizio, dunque, sin dalla coltivazione dell’uva. É proprio da questo momento che inizia la lavorazione che porta poi alla produzione di un vino che sia qualitativamente eccellente.

Il secondo passo fondamentale è quella della vendemmia, cioè l’effettiva raccolta dell’uva; dopodiché si procede con la pigiatura, che non si fa più, per lo meno nella maggior parte dei casi, con i piedi, come era praticato in passato, bensì con i vari macchinari adatti; lo step successivo prevede la vinificazione, cioè la fermentazione per un periodo di massimo 10 giorni.

Gli ultimi due passaggi sono quelli della svinatura e dell’affinamento. Dopo tutto questo complicato e delicato processo si può passare, in fine, all’imbottigliamento: tale operazione è fondamentale anche per fini commerciali. La bottiglia è il biglietto da visita del vino e ad essa viene applicata un’elegante etichetta per vino che può già attirare l’attenzione indipendentemente dal suo contenuto, diventando fondamentale ai fini di marketing del prodotto. 

Dunque, le etichette per vino hanno un ruolo fondamentale

Esistono siti online su cui puoi progettare le tue etichette per vino, come Labeldoo,  in qualsiasi modo tu le preferisca. Su questo sito grazie al configuratore puoi decidere forma, larghezza e altezza, il materiale di cui deve essere composta e il modo in cui applicare la tua etichetta per vino.

Pubblicato
Categorie: food