Gli esami del sangue completi, a chi rivolgersi

Closeup of unrecognizable scientist holding test tube with blood sample while working on research in laboratory, copy space

Gli esami del sangue completi sono necessari per ottenere una panoramica completa della tua salute. La richiesta di esami del sangue completi può arrivare da un medico di famiglia o da uno specialista.

Serve per capire qual è la situazione prima di un intervento o di una terapia, o semplicemente per un controllo. In base ai riscontri ottenuti, il medico può capire se ci sono delle patologie in corso e come risolverle al meglio.

Oltre a prelevare il sangue, il laboratorio che si occupa delle analisi effettua una serie di esami su porzioni di sangue. Se non viene richiesto un esame specifico, gli esami di base sono l’emocromo, la glicemia, la creatininemia, il colesterolo, la VES e la Gamma GT. Cosa sono questi esami e cosa significano queste sigle?

L’emocromo permette di capire quanti globuli rossi, bianchi ed emoglobine ci sono nel sangue. Una loro variazione è il primo segnale che il sistema immunitario sta combattendo con una malattia. La glicemia, invece, serve a capire quanti zuccheri ci sono nel sangue e questo è importante per le persone che soffrono di diabete.

La creatininemia indica se i reni funzionano bene. L’analisi del colesterolo totale mostra se è troppo alto o se c’è colesterolo cattivo. Infine, ci sono la VES e la Gamma GT, che indicano il comportamento del cuore e della respirazione. Gli esami del sangue completi si fanno prelevandolo con una siringa. Il paziente deve essere a digiuno 8 ore prima dell’analisi.

Per maggiori informazioni e per sapere se è necessaria anche l’analisi delle urine si può consultare il sito ufficiale, dove si otterranno consigli e informazioni utili per procedere agli esami senza problemi. Il laboratorio indica i propri recapiti e riferimenti sul sito ufficiale, proprio per dare tutte le indicazioni utili e per accedere agli esami del sangue completi senza prenotazione. Il laboratorio è disponibile anche su Whatsapp.