Manutenzione del giardino a Fontanafredda: ecco chi puoi contattare

Manutenzione del giardino: perchè eseguirla?

Ogni giardino, sia esso grande o piccolo, rappresenta un’oasi verde inserita tra le costruzioni urbane e contribuisce a rendere bello e vivibile l’ambiente abitativo, rompendo la monotonia e la tristezza del cemento. Le varie fioriture primaverili ed estive fanno del giardino una splendida tavolozza pittorica di svariati colori. Le piante sono esseri viventi e necessitano, con l’alternarsi delle stagioni, di manutenzione e cura costanti che solo personale qualificato è in grado di effettuare.

Una ditta per la manutenzione del giardino a Fontanafredda possiede valide competenze riguardo ai seguenti punti.

  • Potatura. Utile per favorisce la crescita rigogliosa, modificare la forma per raggiungere particolari effetti ornamentali, rendere la pianta più resistente agli attacchi dei parassiti; è necessario saper scegliere il periodo dell’anno adeguato e la giusta tecnica per ogni pianta.
  • Trattamenti antiparassitari. È necessario utilizzare sia rimedi naturali che prodotti chimici per prevenire o curare attacchi di cocciniglie, afidi, cimici, muffe, insetti, bruchi. Sono questi parassiti pericolosi, spesso così piccoli da renderli difficilmente distinguibili a occhio nudo; iniziano con l’attaccare alcuni organi per poi estendersi alla pianta intera.
  • Irrigazione. Un giusto dosaggio dell’acqua non solo favorisce la normale crescita vegetale, ma evita anche che queste possano ammalarsi. È necessario saper progettare un adeguato impianto di irrigazione che si adatti alle varie tipologie: a pioggia (per il prato), a goccia (per gli arbusti), a scorrimento, a manichette e tubi forati.
  • Concimazione. Tutte le piante hanno bisogno di un apporto dei quattro principali elementi: azoto per la crescita, fosforo per la fioritura, potassio per la maturazione dei frutti, magnesio per la sintesi della clorofilla. La giusta concimazione favorisce i processi biologici vegetali; una errata concimazione arreca invece danni anche gravi.

La ditta Parco del Livenza è un sicuro riferimento per la manutenzione del giardino a Fontanafredda. I suoi punti vincenti sono:

  • uno staff competente e specializzato con lunga esperienza nei servizi di giardinaggio;
  • attrezzature e macchine moderne adatte a ogni tipologia di giardini;
  • soluzioni efficaci per ogni esigenza.