Neuropsicologia: diagnosticare per curare in tempo

La neuropsicologia è quella scienza che studia le alterazioni delle funzioni cognitive, le quali possono essere causate da lesioni, da disfunzioni focali o diffuse del sistema nervoso centrale. Possono essere acquisite, congenite, o geneticamente determinate.

Gli strumenti principali usati dalla neuropsicologia sono i test neuropsicologici, che permettono di valutare il funzionamento delle funzioni o dei processi cognitivi come la memoria, l’attenzione, il linguaggio, le funzioni esecutive e le abilità visuo-spaziali.

I test neuropsicologici sono un insieme variegato di prove e valutazioni specifiche per valutare le funzioni cognitive di una persona. Se ne sente parlare sempre più spesso, ma non tutti sanno che la loro utilità è fondamentale per diagnosticare per tempo molte malattie neurodegenerative. E si sa che la diagnosi precoce è fondamentale. 

Il progressivo invecchiamento della popolazione ha portato ad un inevitabile aumento di alcune malattie legate all’età, come le patologie cardio e cerebrovascolari, le neoplasie e le malattie neurodegenerative.

Perché si eseguono i test neuropsicologici?

Perché possono predire con molto anticipo malattie neurodegenerative come la demenza, che determina una perdita della capacità e facoltà mentali di una persona: memoria, attenzione e funzioni esecutive.

Tra le demenze più comuni si hanno:

  • Alzheimer
  • demenza vascolare
  • demenza fronto-temporale
  • demenza a Corpi di Lewy

Test neuropsicologici Pisa

Se perdi la memoria e non ti senti sicuro delle tue capacità, puoi sottoporti senza problemi a test neuropsicologici pisa, per diagnosticare eventuali problemi in tempo, così da mettere in atto strategie terapeutiche tempestive ed essere indirizzato dallo specialista giusto.

La valutazione neuropsicologica si effettua con opportuni test neuropsicologici, che sono dei veri e propri strumenti diagnostici. La durata dei test è compresa tra i 45 e i 120 minuti.

Per poter effettuare i test neuropsicologici pisa, è importante affidarsi a specialisti seri e adeguatamente preparati: i neuropsicologi che lavorano presso il Centro Dia.Ri. di Pisa sono competenti a valutare dal semplice disturbo di memoria soggettivo al deterioramento cognitivo più avanzato.