Perché scegliere un pavimento PVC adesivo?

Installare un pavimento PVC adesivo

Il PVC (polivinilcloruro) è un composto sintetico che trova largo impiego in molti contesti per le sue proprietà fisiche di resistenza all’acqua, alle macchie, alla luce solare, al calpestio.

I primi pavimenti in PVC erano tecnici, utilizzati in ambito commerciale e industriale, erano venduti in rotoli e la loro principale caratteristica era la robustezza e la resistenza all’usura, ma non particolarmente apprezzabili sotto l’aspetto estetico. Il miglioramento dei processi tecnologici ha portato alla realizzazione di prodotti LVT (luxury vinyl tile) che si traducono in piastrelle viniliche di lusso che offrono un aspetto elegante.

Il pavimento PVC adesivo è costituito da piastrelle di spessore ridotto (1,3 – 2 mm) che vengono posate direttamente sul pavimento, anche quello preesistente, purché sia privo di imperfezioni. E’ commercializzato in un formato rettangolare che imita le doghe del parquet e in formato quadrato che imita le mattonelle. L’ampia scelta di tipologie, di texture superficiali (effetto legno, marmo, ardesia, cotto) lo rende adattabile a molti contesti abitativi.

I vantaggi di un pavimento PVC adesivo sono direttamente proporzionali alla qualità dei materiali che lo compongo. Uno dei principali è rappresentato dalla impermeabilità e resistenza all’acqua che lo rende apprezzato in ambienti umidi come la cucina e il bagno.

Il ridotto spessore (2 mm) permette anche di rinnovare un pavimento preesistente senza alcuna demolizione, semplicemente incollandolo sull’altro, eventualmente con un minimo intervento sulle porte. Se si utilizzano pavimenti LVT bisogna considerare che il loro spessore può anche superare gli 8 mm.

Altri vantaggi:

  • ha anche proprietà antistatiche, respinge polvere e sporco e aumenta il confort nelle stanze;
  • è semplice nell’installazione ed è uno dei preferiti dagli amanti del fai da te;
  • è silenzioso e riduce il rumore (per questo utilizzato nelle palestre, negli uffici e negli ospedali).

Nanni Giancarlo è specialista nella vendita di pavimento PVC adesivo e di altre tipologie nei più diversi materiali: laminato, legno, gomma, moquette, fibre organiche e vegetali, carta da parati, tutti certificati secondo le più recenti normative e di verificata qualità. Trovano applicazione in campo civile, commerciale industriale, sanitario, scolastico e sportivo.