Visura catastale: come riconoscere una valida?

Beautiful couple is using a laptop, studying documents and smiling while working on couch at home

Visura catastale: come riconoscere una valida? Per Visura catastale si intende un documento che mette nero su bianco tutte le informazioni relative a un immobile.

Le informazioni vengono prese direttamente dal Catasto di riferimento per quella zona. Infatti, è proprio il Catasto l’ente addetto al rilascio di questo tipo di documento.

Non si parla solo di appartamenti o di immobili a uso domestico. Si possono richiedere informazioni anche su capannoni, uffici, locali commerciali, ex negozi, oppure strutture che in passato sono state utilizzate a uso pubblico e che ora sono in vendita.

Il documento mette nero su bianco anche qual è il valore dell’immobile, o almeno qual è il valore a cui si fa riferimento quando si devono pagare le tasse.

Ci sono tantissime motivazioni che possono spingere a richiedere il rilascio di questo documento.

Per esempio, si vuole comprare casa da un privato senza intermediazioni e si vuole vederci chiaro sull’affare.

La Visura catastale diventa un modo per scoprire se l’immobile è già sotto ipoteca (quindi è bene evitare l’acquisto), oppure se il prezzo proposto è troppo elevato rispetto al reale valore dell’immobile.

Può essere molto utile anche in ambito giuridico. Il tribunale chiede spesso questo tipo di documento nelle situazioni dove l’immobile è diviso tra più persone o dove è il caso di dividere un’eredità.

Per ottenere il documento al fine di ottenere una semplice consultazione, oggi si può richiedere una copia conforme all’originale direttamente online.

Questa procedura è un servizio privato ed è riservato alla semplice consultazione.

La misura ottenuta in questo modo si può utilizzare per avere informazioni veritiere, ma non si può utilizzare per ottenere la ragione in ambito giuridico e legale.

Nella maggioranza dei casi, però, per sapere a chi appartiene l’immobile, il suo valore, la reale metratura, la mappa catastale e i vari passaggi di proprietà la copia conforme risponde a tutte queste esigenze.

Per richiedere la Visura catastale, ci si rivolge al sito ufficiale e si indica nel motore di ricerca interno la città e la via dell’immobile.

A questo punto, richiesto il servizio, si otterrà la copia conforme in PDF via email.